I Progetti in Corso


Studio NIVACTOR

Cosa è NIVACTOR?
Lo studio Nivactor è un trial clinico che prevede l’utilizzo di immunoterapia con un singolo agente (nivolumab) per trattare i pazienti affetti da carcinoma squamoso della testa e del collo in fase metastatica o in recidiva di malattia e che sono risultati refrattari a trattamenti precedenti con platinanti
[…]

Studio CARACAS

Cosa è CARACAS?
Ad oggi il trattamento standard di prima linea per i pazienti affetti da Carcinoma a Cellule Squamose del Canale Anale (SCCAC) è il 5-FluoroUracile (5-FU) in associazione a Cisplatino. Nello specifico il 5-FU è uno degli antimetaboliti più usati,mentre il Cisplatino un agente alchilante.
[…]

Studio TRIPLETE

Cosa è TRIPLETE?
TRIPLETE è uno studio di fase III randomizzato rivolto a pazienti con carcinoma colorettale metastatico i cui tumori non presentino mutazioni a carico dei geni RAS e BRAF. Lo studio si propone di investigare due strategie di trattamento con diverse intensità di chemioterapia, in associazione al farmaco a bersaglio molecolare panitumumab.
[…]

Studio AtezoTRIBE

Cosa è AtezoTRIBE?
L’associazione di un farmaco biologico alla chemioterapia rappresenta oggi lo standard terapeutico nel trattamento di prima linea del tumore del colon-retto metastatico.
L’immunoterapia ha raggiunto risultati rilevanti in numerose neoplasie solide (ad esempio il carcinoma polmonare metastatico non a piccole cellule…
[…]

Studio TRIBE2

Cosa è TRIBE2?
TRIBE2 è uno studio di fase III randomizzato di prima linea che confronta il trattamento con FOLFOXIRI/bevacizumab seguito da reintroduzione di FOLFOXIRI/bevacizumab dopo la progressione con una prima linea con FOLFOX/bevacizumab seguito da FOLFIRI/bevacizumab dopo la progressione in pazienti affetti da carcinoma colorettale metastatico.
[…]

Studio INTERCEPTOR

Cosa è INTERCEPTOR?
Lo studio INTERCPETOR (INduction chemoThERapy followed by CEtuximab Plus definiTive radiOtheRapy versus radiation plus cisplatin) è uno studio rivolto ai pazienti con carcinoma squamoso del distretto testa-collo localmente avanzato. È uno studio di fase III che si pone come obiettivo quello di determinare se l’utilizzo del farmaco biologico cetuximab in associazione alla radioterapia dopo un trattamento chemioterapico sia migliore, in termini si sopravvivenza globale, rispetto alla combinazione standard di chemioterapia e radioterapia.
[…]

Studio PANDA

Cosa è PANDA?
PANDA è uno studio di fase II randomizzato rivolto a pazienti con carcinoma colorettale metastatico con più di 70 anni e i cui tumori non presentino mutazioni a carico dei geni RAS e BRAF. Lo studio si propone di investigare due strategie di trattamento con diverse intensità di chemioterapia, in associazione al farmaco a bersaglio molecolare panitumumab.
[…]