Lisa Licitra

Lisa Licitra è un’oncologa medica (con certificazione ESMO) con particolare esperienza nel trattamento dei tumori della testa e del collo. Attualmente è direttore ad interim del Dipartimento di Oncologia Medica dei tumori testa/collo presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, Italia.
La Dottoressa Licitra è coinvolta nella ricerca clinica e traslazionale nel campo della testa/collo da oltre 25 anni. Sta conducendo come Principal Investigator diversi studi clinici inclusi alcuni studi accademici di ricerca traslazionale. È stata destinataria di numerosi assegni universitari di ricerca sul cancro testa e del collo; è stata anche premiata con il Premio ”Guido Venosta” dell’AIRC e con il premio “Hubertus Wald Award” dell’University Cancer Center Hamburg.
La Dottoressa Licitra è attivamente coinvolta in programmi di istruzione e di ricerca internazionali per i tumori della testa e del collo di società scientifiche internazionali (EORTC, ESMO, ESTRO) e nazionali (AIOM e AIOCC.) È membro onorario della ESTRO.
È membro del gruppo testa/collo dell’ESMO, Membro del Comitato linee guida ESMO, Co-fondatore e membro, come medico oncologo, della Società Europea del Cancro Testa/collo.
Inoltre la Dottoressa Licitra è professore presso l’Università degli Studi di Milano, membro del Comitato Editoriale clinico del Journal of Clinical Oncology, direttore di Start – State-of-the-Art Oncology in Europa (www.startoncology.net) un progetto di Alleanza Contro il Cancro del Ministero della Salute italiano.
La dottoressa Licitra è autore di 20 capitoli di libri e circa 152 articoli scientifici.