Giacomo Allegrini

Giacomo Allegrini è a capo dell’Unità di Oncologia e dell’Unità di Oncologia Medica dell’Azienda Toscana Nord Ovest, all’Ospedale ”Felice Lotti” di Pontedera (Pisa). È membro del Gruppo Oncologico del Nord Ovest (GONO).
Si è laureato in medicina presso l’Università di Pisa nel 1995, e ha ottenuto la sua specializzazione in oncologia nel 1999 presso l’Università di Genova. Dal 18 Gennaio 1999 al 30 Dicembre 1999 ha lavorato presso l’Unità di Farmacologia diretta da Paolo Calabresi Prof., Brown University (Providence, Rhode Island, Stati Uniti), prima di tornare in Italia per lavorare nel reparto di Oncologia Medica dell’ospedale di Livorno (gennaio 2000 – ottobre 2008). Si è specializzato in Farmacologia Clinica presso l’Università di Pisa nel 2006.
La ricerca traslazionale e clinica del Dottor Allegrini si concentra principalmente sui tumori della mammella e del colon-retto. Ha pubblicato più di 40 testi su riviste internazionali e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste. È membro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), e del Collegio Italiano Primari Oncologi Ospedalieri (CIPOMO). È anche il coordinatore della Toscana Sezione di CIPOMO a partire dal 2012.