Alfredo Falcone

Alfredo Falcone è Professore Ordinario di Oncologia Medica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Pisa. È anche a capo dell’Unità Operativa di Oncologia Medica 2 Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. È il Presidente del Gruppo Oncologico del Nord Ovest (G.O.N.O.).
Nel 1984 si è laureato all’Università di Pisa e ha concluso la specializzazione all’Università di Genova. Dal 1987 al 1989 ha lavorato nell’Unità Oncologica/Ematologica del Roger Williams Cancer Center presso la Brown University (a Providence, Rhode Island, USA), prima di ritornare in Italia come Medico Oncologo dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa ed essere poi nominato Direttore dell’Unità Operativa Oncologica dell’USL 6 di Livorno.
Le ricerche cliniche e translazionali in Oncologia del Professor Falcone sono focalizzate principalmente sui tumori del colon-retto e del tratto gastrointestinale. Ha pubblicato più di 300 testi su riviste specializzate di carattere internazionale, è membro del comitato di redazione e revisore per numerose riviste. È membro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), del New England Division dell’American Cancer Society, dell’American Association for Cancer Research (AACR) e dell’European Society fo Medical Oncology (ESMO).